Si è concluso il ciclo di serate “Seguimi, e ti farò vedere le stelle”

Con la lezione “Fotografiamo il cielo” tenuta dal relatore Roberto Dori abbiamo concluso il corso che ha visto avvicendarsi 5 relatori per parlare di astronomia, materia tanto inusuale quanto affascinante. Come lo è stata la lezione di Roberto che ha spiegato, nelle due ore canoniche della serata, come fare per fotografare il cielo con mezzi amatoriali. Partendo dagli startrails e concludendo con riprese di più giorni, H-alfa, O3 ecc, Roberto ha mostrato cosa si può tirare fuori dal cosmo con solo un po’ di passione e dedizione.

il relatore Roberto Dori

Una carrellata di immagini che hanno ripercorso gli ultimi sei anni di attività di astroimager hanno incantato i presenti e messo la voglia di provare a scattare fotografie al cielo. Direi quindi di cominciare con mezzi semplici, una fotocamera, un generoso grandangolo, uno stativo e un telecomando. Rimbocchiamoci le maniche.

Roberto durante la spiegazione

La Luna, uno dei soggetti più fotografati, è così sfuggente e se pur sembri facile da riprendere, è uno dei soggetti più impegnativi.

Il ciclo di lezioni è durato 5 settimane, ogni venerdì abbiamo notato che soltanto le persone più interessate sono rimaste imperterrite ad assistere alle lezioni. Ci siamo salutati alla fine con un brindisi, un buon prosecco offerto dal Gruppo Astrofili Astroversilia per brindare alla buona riuscita del nostro primo corso

I relatori ed il presidente del Gruppo Astrofili Astroversilia durante il saluto di congedo

Non finisce qui… raccomandiamo alle persone che si sono prenotate di venire puntuali all’appuntamento per la lezione al planetario dell’istituto tecnico nautico “Artiglio” di Viareggio, e, alla prima occasione, concluderemo il corso con l’osservazione pubblica.

Grazie ancora a chi è intervenuto al corso, ai relatori, ai soci del gruppo che si sono prestati per la buona riuscita di questa prima avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.