Terza lezione del ciclo di incontri "Seguimi, e ti farò vedere le stelle".

E’ la volta di Lodovico Marchetti ad avvicendarsi sul palco in questa terza serata di corso. Nonostante la sensibile riduzione del pubblico, lo zoccolo duro dei corsisti è rimasto imperterrito a seguire con attenzione la storia del telescopio raccontata da Lodovico.

Complici della serata sono stati i telescopi che i soci del gruppo hanno gentilmente prestato per l’occasione dando modo agli intervenuti di poter confrontare alcuni fra i tipi più diffusi di telescopio, così da potersi orientare nella scelta di un futuro acquisto; del resto, come anticipato durante lo svolgimento della serata, sconsigliamo caldamente la corsa all’acquisto senza prima avere valutato il tipo di ottica e soprattutto quali sono le proprie aspirazioni.

E’ stata un occasione unica che ha ripercorso la storia dal primo rifrattore di Lippershey fino all’attuale VLT (dove magari in un futuro non molto lontano potremmo anche organizzare una gita), passando per Galileo, Hevelius, Huygens, Cassegrain, Newton ecc, esulando anche con aneddoti quali quello della megalomania d’oltralpe con il telescopio dell’esposizione universale di Parigi del 1900, con lunghezza focale di 57 metri. Un po’ grandino per essere messo in casa, direi… Ma in ogni caso un piccolo orientamento è stato dato.

Speriamo quindi che il messaggio sia arrivato al destinatario e qui lo ripetiamo: aspettate a comprare attrezzatura. Affiancatevi a noi durante le uscite e cerchiamo di capire insieme qual è lo strumento più adatto alle vostre esigenze.

La serata è volata velocemente e quello che ci è piaciuto molto è stata l’interazione con voi, che come sempre siete attenti ma in questo caso particolare abbiamo avuto la possibilità di rispondere alle vostre domande e soddisfare le vostre curiosità. Il tempo è tiranno, purtroppo, ma avremo modo di continuare a spiegarvi ciò che vorrete sapere sui telescopi. Esorto quindi a non mancare all’osservazione pubblica che faremo a fine corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.