“Palazzo Celeste”…..


….. che ci cadi sulla testa….. regala un bello spettacolo…… ma cadi più in là !!

Scherzi a parte la stazione spaziale Cinese, Tiangong1 (Palazzo Celeste), sta lentamente ed inesorabilmente “rientrando” in atmosfera:

Lanciata il 29 Sett. 2011 è il primo laboratorio orbitale messo in orbita dai Cinesi; a fine Marzo 2016 l’Agenzia Spaziale Cinese ha comunicato di aver perso i contatti con la stazione, cosa che ha reso impossibile il rientro controllato programmato nelle acque dell’Oceano Pacifico.

La stazione è scesa dai 360km di quota media nel dicembre 2016 ai circa 250km nei primi di questo mese, a causa dei molteplici fattori che possono influenzare il rientro non è possibile determinare con precisione la zona di rientro se non qualche ora prima, ma è comunque compresa tra i 42,7° N e i 42,7° S di latitudine nella finestra di giorni che va dal 24 Marzo al 9 Aprile.

Immagine che illustra la fascia (in verde) della potenziale area di rientro

Se avremo fortuna, cielo sereno e latitudine favorevole, assisteremo sicuramente ad un bello spettacolo e non c’è da aver paura per gli eventuali detriti in quanto, grazie alle elevatissime temperature sprigionate dall’attrito con l’atmosfera, la quasi totalità della stazione, se non tutta, brucerà e vaporizzerà ben prima di toccare “terra”.

 

Qui sotto riporto le orbite (prese dal sito Heavens-Above, in base ai dati fino al 10 Marzo) “Visibili” dalla Versilia:

Periodo 10-20 Marzo:

Periodo 30 Marzo – 9Aprile:

 

E’ possibile tracciare l’orbita e la posizione della stazione QUI

Riferimenti e approfondimenti su Wikipedia

————————————–

Aggiornamento 15/03: Nulla in particolare da segnalare se non che l’orbita media, dati odierni by Heavens-Above, è scesa a poco meno di 240km di altezza (Perigeo 226km, Apogeo 248km).

————————————–

Aggiornamento 19/03: Orbite Visibili aggiornate in base ai dati attuali, prese da Heavens-Above. L’orbita media è scesa a poco meno di 230km di altezza (Perigeo 217km, Apogeo 240km).

————————————–

Aggiornamento 24/03: Orbite visibili aggiornate in base ai dati attuali, prese sempre da Heavens-Above. L’orbita media è scesa sotto i 220km di altezza (Perigeo 206km, Apogeo 228km).

In base ai dati raccolti fino ad oggi è stata ulteriormente ristretta la finestra di rientro, riporto schema preso dal sito Satflare :

————————————–

Aggiornamento 28/03: Siamo agli sgoccioli, le predizioni sono sempre più accurate e sembra che il giorno più probabile sia proprio il 1 Aprile. L’orbita media è scesa sotto i 200km (Perigeo 189km, Apogeo 208km) e cala sempre più rapidamente, riporto sotto i passaggi visibili presi da Heavens-Above:

…. le predizioni prese da Satflare:

…. e qui è possibile tracciare e visualizzare lo stato del satellite in tempo reale “Spacenear.us” (cliccare sul riquadro della Tiangong1, a destra della pagina, per visualizzare la posizone del satellite)  (grazie a Roberto P. per aver segnalato il sito).

————————————–

Aggiornamento 31/03: Ci siamo, ormai è questione di ore, le previsioni sono sempre più precise, riporto le ultime prese dal sito Satflare:

…. seguitelo per rimanere aggiornati sull’orario, che verrà dato sempre più preciso, e contemporaneamente continuate a seguire anche Heavens-Above (cliccate su “Tiangong1” e poi su “Tutti i passaggi” per vedere l’orario previsto dei passaggi rimanenti) e Spacenear.us (per le statistiche e il tracciamento in tempo reale su mappa). Consiglio inoltre di guardare l’Astrocaffè di Adrian Fartade, simpaticissimo e bravissimo divulgatore scientifico.

Ci aggiorniamo tra un paio di giorni, magari con qualche foto/filmato amatoriale….. nel frattempo…. apriamo gli ombrelli ! 😀 😀 😀

————————————–

Ultimo Aggiornamento (03 Aprile): Alla fine la stazione a concluso il suo rientro alle ore 2:16 di Lunedì 2 Aprile…. nell’Oceano Pacifico…. con un sonoro pernacchione a tutti quelli, che come me, si aspettavano di vedere bello spettacolo….

QUI il comunicato ufficiale dell’Agenzia Spaziale Italiana, SEGUE un secondo articolo.

Fine dei giochi 🙂

Cieli sereni ! 🙂


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.