Seguici su:
Cerca
Articoli Recenti
Categorie
Archivio
Fase lunare

First Quarter Moon
First Quarter Moon

The moon is currently in Capricorn
The moon is 5 days old
Solar Dynamics Observatory 2020-10-22T11:57:46Z
Observatory: SDO
Instrument: AIA
Detector: AIA
Measurement: 193
Statistiche
Total 1532 3289
Today 5 27
This Week 20 62
This Month 127 271

I giovedì della Lumaca…

Come consuetudine anche quest’anno il Gruppo Astrofili AstroVersilia ha presenziato lo scorso 9 agosto al Parco della Lumaca a Pietrasanta, in occasione dell’appuntamento denominato “I giovedì della Lumaca”, che vede coinvolti i bambini in attività ludico didattiche.

E’ stato possibile fin da subito, senza nemmeno effettuare l’allineamento dei telescopi, vedere il pianeta Venere e mostrarlo parzialmente illuminato dal sole; dopodichè, nonostante l’inquinamento luminoso e una leggera foschia, è stato possibile allineare perfettamente i telescopi e quindi è cominciata la giostra dei pianeti più emozionanti del nostro Sistema Solare: Giove, Saturno e, ultimo ma non meno importante, Marte, col suo bellissimo color ruggine.

La piccola Gemma intenta all’osservazione del pianeta Marte

La curiosità di grandi e piccini, tra cui la piccola Gemma che vediamo ritratta nella foto, per gentile concessione dei genitori che naturalmente ringraziamo, è stata forte. Le persone hanno mostrato un interesse particolare per questa disciplina, ed hanno colto l’occasione di osservare il cielo, perchè non capita tutti i giorni l’occasione di poter mettere l’occhio su un potente telescopio.

Purtroppo il centro di Pietrasanta ultimamente è stranamente vuoto, ci vorrebbe qualche iniziativa in più; sarebbe molto bello se si potesse organizzare un’osservazione alla Rocca di Sala, magari offrendo al pubblico anche una visita guidata. Si potrebbe fare molto di più con un piccolo sforzo da parte dell’attuale amministrazione, che invito ad osservare che fra le associazioni di Pietrasanta c’è anche un gruppo di astrofili; rimettere in piedi l’osservatorio della Fontanella oppure aprirne uno nuovo sulla collina della rocca darebbe un valore aggiunto alla nostra cittadina, ed il telescopio donato da Palla potrebbe tornare a nuova luce….

In ogni caso noi ci siamo, e ve ne faremo vedere delle stelle….

 

Lascia un Commento

*