l’abbiamo riprovata da Passo Croce….

Immagine salvata con i settaggi applicati.
M51, galassia Whirlpool nella costellazione dell’Orsa Maggiore, ripresa del 26 Agosto 2016 da Passo Croce

…ma la fortuna non ci assiste. Va bene per l’assenza della luna, ormai quasi alla fine dell’ultimo quarto, ma la sagra del profano è aperta fino a settembre inoltrato.

Fra fari di macchine a iosa, turisti che vengono a vedere il rigassificatore di Livorno poi guardano Capella che sorge ed esclamano “quello è Marte” (e fra me e me penso “monta qui che vedi Lucca”), non c’è stato verso di fare una ripresa decente.

Invece una coppia incuriosita dal nostro lavoro ci ha gratificato chiedendoci informazioni sul cielo, Anna Maria ha dato il meglio, veramente professionale, credo che questi due amici li rivedremo ancora.

Poi ci sono quelli che arrivano al passo, a fare cosa NON SI SA, si rigirano puntando i fanali sul tuo obiettivo mentre stai facendo 6 minuti di posa a M51, e così come sono arrivati se ne rivanno. Allora… checcazzo ci vieni a fare a Passo Croce? A rompere le uova nel paniere agli Astrofili….

Nel complesso è stata comunque una bella serata, vuoi per il cielo limpido vuoi per la compagnia: Nicola che ha tentato di fare la remnant facendo astroinseguimento, ed aspettiamo di vedere i risultati… Adriano ed Emanuele che facevano del sano visuale, il tutto accompagnato da cuba libre e un grappino con cioccolata fondente.

Da ripetere, in tenda, nella conca di la dal passo. M51 non avrai pace, fra 10 giorni ne riparliamo….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.